notizie dal direttivo

Trofeo Moto Turismo 2019 FMI

Dic 21, 2019

Colgo l’occasione della recente pubblicazione della classifica aggiornata ad agosto 2019 da parte della FMI Lazio, dove è registrato il nostro Motoclub, e vi mando un breve resoconto dell’attività di Motomeccanica nella specialità Moto Turismo. Come vedete siamo al 17° posto su 31 partecipanti.

Per i Soci che non hanno mai partecipato a un Raduno, racconto un po’ di che si tratta.

Nei fine settimana i Motoclub organizzano Raduni tutta Italia (e sicuramente questo succede anche all’estero). Per trovarli suggerisco il sito:

www.motoraduni.it

Per chi ha piacere di visitare nuove località e conoscere nuove strade e incontrare altri motociclisti, questi Raduni sono una possibile soluzione facile e economica.

Come Soci FMI, quando i Raduni sono organizzati da Motoclub iscritti alla Federazione, si ha diritto ad uno sconto sul prezzo di iscrizione, che comunque con circa 30 Euro in genere comprende colazione, aperitivo, pranzo, oltre all’organizzazione del giro turistico in gruppo e alle premiazioni.

Per i Raduni ufficiali le premiazioni devono riguardare almeno i primi 5 Motoclub della regione e i primi 5 Motoclub ospiti da altre regioni, classificati in funzione del numero di partecipanti. Per i Raduni non ufficiali il Motoclub premia chi vuole … chi viene da più lontano, la moto più vecchia, la guidatrice più giovane o qualsiasi altra cosa.

Come Motomeccanica questo anno abbiamo già raccolto parecchie coppe e targhe, quasi sempre per l’ultimo posto in classifica, a causa della presenza di un solo partecipante … io.

Come classifica però non siamo messi malissimo e ci saranno altri raduni nell’anno che potrebbero farci migliorare ancora. Oltre a questi punti ne abbiamo anche altri nei campionati interregionali di Umbria e Toscana, solo perché qualche volta sono andato lì.

Il “galateo” prescrive di portare i saluti del Presidente del Motoclub che partecipa al Raduno al Presidente del Motoclub che lo organizza. Questo permette di fare amicizia con personaggi di alto rango nel motociclismo.

Come marchi c’è sempre più una grande presenza di HD, qualche Ducati, qualche BMW, qualche giapponese e sempre qualche Moto Guzzi, le Moto Guzzi mai con guidatori under 60, anzi con qualche over 85!

Dimenticavo: un importante elemento sono le foto con le “ombrelline”, anche se non sono proprio le stesse del Moto GP  …

… e per i più fortunati di solito c’è la lotteria dopo pranzo. Penso di aver vinto negli ultimi due anni almeno un paio di caschi jet, ma tra le cose più strane … anche un taglio di capelli dal miglior Barbiere di Viterbo, e soprattutto, due anni fa, sul Monte Amiata, un magnifico prosciutto. Questi premi sono individuali, se no certamente il prosciutto lo avrei diviso con tutti voi!

Quando capiterà l’occasione di andare a un Raduno metterò il link sul nostro gruppo su WhatsApp; dopo avervi raccontato tutti i grossi vantaggi che si possono ricavare da questa attività “sportiva”, sono certo che qualcuno avrà voglia di venire con me, o di partecipare ad altri raduni. Non solo è benvenuto, ma potrebbe contribuire a ottenere una migliore classifica per il nostro Motoclub Motomeccanica!

Aldo Paggi